AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Cosa sono le opzioni binarie?

Quando per la prima volta lessi la definizione di opzione binaria, ormai un bel po’ di anni addietro, rimasi a dir poco stordito, come se avessi preso una pallonata in faccia, in breve non ne avevo capito una mazza.

Un argomento così semplice definito in un modo decisamente complicato. Vabbè, forse era tarda notte, mi trovavo stanco ed in mente avevo altro, però mi ricordo che dopo la lettura mi domandai: Quindi cosa sono ste benedette opzioni binarie?

Così continuai a cercare altre informazioni, e quando finalmente capii cosa fossero, esclamai: ah ecco, niente di più semplice! Adesso vorrei evitare anche a voi, dopo aver letto questa piccola guida sulle opzioni binarie, di farvi esclamare: Quindi che cosa sono le opzioni binarie?

Il mio obiettivo sarà quello di darvi delle informazioni di base per farvi capire in parole semplici cosa sono le opzioni binarie, spero di riuscire nell’intento e di non farvi cercare ulteriori informazioni. Iniziamo subito col dire che le opzioni binarie non sono le opzioni tradizionali o anche dette vanilla. La mia esperienza mi suggerisce che nella maggior parte dei casi si tende a confondere le due attività e a considerare le opzioni binarie come qualcosa di similare.

Errore madornale, le opzioni binarie non hanno nulla a che vedere con le opzioni vanilla, sono degli strumenti finanziari del tutto differenti che ora vedremo e capiremo.

Cosa è un opzione tradizionale o vanilla?

Le opzioni tradizionali o vanilla sono strumenti finanziari, dei contratti stipulati tra un venditore e un acquirente. Attraverso l’acquisto di un’opzione, l’acquirente paga un premio (costo dell’opzione) per accaparrarsi il diritto, ma non l’obbligo, alla scadenza, di poter vendere (in caso di opzioni put) o acquistare (in caso di opzioni call) un determinato titolo (sottostante) ad un determinato prezzo (strike price).

In sintesi quindi, le opzioni tradizionali sono dei contratti che danno un diritto a chi le possiede, diritto che il possessore ha facoltà o meno di esercitare.

Ricordiamo inoltre che per sottostante si intente o titoli azionari,  tassi di cambio, indici o materie prime come ad esempio petrolio, oro, argento, platino etc etc.

Se l’acquirente decide di esercitare il diritto acquisterà il sottostnte e ne pagherà il relativo prezzo. Lo scopo principale di una opzione vanilla consiste nel cautalersi dal rischio.

Cosa sono le Opzioni Binarie?

Le opzioni binarie sono una novità nel mondo del trading online. Un nuovo strumento finanziario adatto a quei traders che desiderano ottenere elevati rendimenti in brevissimo tempo. E’ infatti possibile guadagnare dal 70% al’85% in pochi minuti, a seconda delle scadenze fissate, anche in 30-60 secondi.

Il termine opzione deriva dal fatto che al trader viene lasciata la facoltà di prendere una decisione, mentre binaria ci indica il fatto che tale decisione è sempre incentrata su due possibili scenari. In parole povere, al trader viene chiesto di effettuare una previsione sull’andamento di un bene (il sottostante o asset), che può essere un titolo azionario, una coppia forex, una materia prima, oppure un indice, e sulla base di tale previsione prendere una scelta.

Le scelte sono sempre del tipo: Il prezzo del bene salirà o scenderà? Il prezzo del bene raggiungerà un certo livello oppure no? Il prezzo del bene si manterrà all’interno di un certo range di prezzo oppure no? Tutto qui. Come vedete, gli scenari possibili sono sempre due e tra la’ltro alternativi tra loro, al trader viene lasciata la facoltà di scegliere su quale scommettere.

Ad esempio, ipotizziamo di osservare le azioni FIAT. Attualmente il prezzo è di 7,66. Adesso poniamoci questa domanda: Fra 30 minuti esatti il prezzo delle azioni crescerà oppure diminuirà? Rispondere correttamente a questa domanda ci potrà far guadagnare fino all’85% di profitto con l’acquisto di una sola opzione binaria.

Acquistare un’opzione binaria su FIAT significa scommettere sull’andamento del titolo FIAT. Se pensiamo che il prezzo crescerà basta selezionare Alto (alcuni broker utilizzano termini similari come Up, Call, Su), se invece pensiamo che il prezzo calerà basta selezionare Sotto ( anche in questo caso alcuni broker utilizzano termini come Down, Put, Giù).

Nell’ipotesi di previsione corretta (in the money), il broker ci pagherà una somma pari al 70-85% dell’importo scommesso (restituendoci anche il denaro investito), nell’ipotesi di previsione errata (out of the money), il broker tratterrà il denaro scommesso, anche se in alcuni casi, una parte di questa somma viene restituita, in genere circa il 5-25%. Esiste poi una terza ipotesi, quando il prezzo a scadenza rimane identico a quello iniziale, in questa circostanza il broker restituisce per intero la somma scommessa.

La opzioni binarie sono dunque un semplice strumento finanziario che aiuta il trader per i seguenti motivi:

  • Una volta scelto il titolo sottostante,  il trader è sin da subito consapevole del possibile guadagno o della possibile perdita.
  • Al trader non rimane altro che investire su due possibili scenari da qui deriva il nome “opzioni binarie”

Da ciò si evince che le opzioni binarie sono uno strumento finanziario adatto anche a chi non è un professionista, proprio per la loro semplicità.  Sono solo 4 gli elementi necessari per poter investire con successo: Prevedere l’andamento che seguirà il prezzo del bene, scegliere la scadenza su cui investire, decidere il bene su cui effettuare la scommessa, fissare l’importo da investire.

Principali tipi di Opzioni binarie

A seconda del tipo di scommessa, possiamo classificare 3-4 differenti tipologie di opzioni binarie.

I tipi di opzioni binarie che in linea di massima sono offerti dai brokers sono:

  • Up/Down (anche chiamate Alto/Basso, Call/Put, Sopra/Sotto, Su/Giù)  (vediamo un esempio).
  • In/Out oppure chiamate più semplicemente Dentro/Fuori o Intervallo;
  • One touch anche chiamate Tocca/Non Tocca. Esempio
  • Opzioni Builder, dette anche costruibili (opzioni binarie dove è possibile fissare sia la percentuale di rendimento, nell’ipotesi di vittoria, sia la percentuale di rimborso, nell’ipotesi di perdita).
  • Opzioni binarie a scadenze brevi come ad esempio le opzioni a 60 secondi, o a scadenze lunghe.

Adesso proviamo a spiegare brevemente una per una i diversi tipi di opzioni binarie.

Opzioni binarie Up/Down

opzioni binarie alto bassoNelle opzioni Up/Down o semplicemente Alto/Basso, il trader deve prevedere se il prezzo del bene, ad una determinata scadenza, sarà superiore o inferiore al prezzo d’acquisto (il prezzo iniziale).

Ad esempio, si acquista una opzione Alto sul petrolio a 116,345 con scadenza 10 minuti.

Se trascorsi i 10 minuti il prezzo risulterà superiore a 116,345 si guadagnarà un profitto massimo dell’85%.

Dove trovi le opzioni binarie alto basso con i migliori rendimenti? Su www.anyoption.com che ti offre l’85% di profitto.

Opzioni binarie In/Out

opzioni binarie dentro fuoriNelle opzioni intervallo, a differenza delle precedenti, il trader deve prevedere se alla scadenza, il prezzo dell’asset si manterrà o meno all’interno di un intervallo di prezzo fissato dal broker.

Ritornando al prezzo del petrolio, ipotizziamo che l’intervallo fissato dal broker sia del tipo 116.345 – 117.275 e la scadenza a 30 minuti.

Il nostro obiettivo sarà quello di prevedere se alla scadenza dei 30 minuti, il prezzo del petrolio si manterrà all’interno dell’intervallo oppure uscirà fuori.

Dove trovi le opzioni binarie in / out con i migliori rendimenti? Su www.24option.com che ti offre il 70% di profitto

Opzioni One Touch

opzioni binarie tocca non toccaSi tratta di opzioni molto simili alle opzioni Alto/Basso, in questo caso però il broker individua un prezzo obiettivo e il trader deve prevedere se il prezzo del bene riuscirà o meno a toccarlo.

Ad esempio, ipotizziamo che il prezzo di mercato dell’asset EUR/USD sia 1,3832 mentre il prezzo obiettivo a 10 minuti di 1,3911.

Il trader vince se indovina la previsione, quindi, se trascorsi 10 minuti riesce a prevedere se il prezzo dell’EUR/USD toccherà o meno il prezzo obiettivo di 1,3911 da un prezzo di partenza di 1,3832.

Dove trovi le opzioni binarie one touch con i migliori rendimenti? Su www.optionweb.com che ti offre fino al 600% di profitto

Opzioni Builder

opzioni binarie builderSi tratta di particolari opzioni la cua caratteristica peculiare consiste nella possibilità di scegliere l’asset, determinarne la scadenza ed il livello di rischio – rendimento.

Le opzioni builder sono appunto opzioni cui il trader può costruire sulla base della propensione al rischio. A seconda del broker è possibile scegliere ad esempio tra livelli rischio-rendimento di questo genere:

85%-0%

70%-15%

60%-20%

50%-30%

30%-50%

Ciò significa che se si sceglie un livello tipo 70%-15%, in caso di scommessa indovinata si guadagnerà il 75%, mentre nell’ipotesi di scommessa persa si otterrà un rimborso del 15%.

Dove trovi le opzioni binarie builder con i migliori rendimenti? Su www.topoption.com che ti offre l’85% di profitto ed un tasso di rimborso fino al 30%.

Opzioni a breve e a lunga scadenza

opzioni binarie 60 secondiSi tratta di opzioni Alto/Basso ma con scadenze particolari. Le opzioni binarie a breve scadenza hanno tempi molto ristretti, attualmente esistono opzioni binarie a 30, 60, 90, 120 e 300 secondi.

Le opzioni binarie a lunga scadenza invece hanno scadenze superiori alla settimana fino a 6-12 mesi.

Dove trovi le opzioni binarie a breve scadenza con i migliori rendimenti? Su www.optionbit.com che ti offre il 76% di profitto.

Dove trovi le opzioni binarie a lunga scadenza con i migliori rendimenti? Su www.stockpair.com che ti offre fino all’88% di profitto

Altre tipologie di opzioni binarie

Quelle presentate sopra, sono i tipi di opzioni binarie che più di frequente troverete tra le offerte dei broker. Tuttavia, il grande interesse dimostrato dai traders verso tale strumento, ha incentivato i broker ad investite su nuovi prodotti. Per tale motivo sono nate le opzioni binarie 0-100, le opzioni ladder, le opzioni sell e le opzioni di coppia.

Come guadagnare con le opzioni binarie?

Per iniziare a guadagnare con le opzioni binarie è necessario utilizzare un broker che vi metterà a disposizione la propria piattaforma. Ecco a voi un elenco delle migliori piattaforme per il trading binario.

Per ulteriori informazioni sulle tipologie di opzioni binarie potete prendere visione della sezione: Tipologie opzioni binarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piattaforme Opzioni Binarie - Guida ai Migliori Broker © 2015 Frontier Theme privacy - contatti - termini di utilizzo - sito avviso rischi