AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Qualche pattern di continuazione per il vostro trading!

Nel corso delle ultime settimane abbiamo parlato in più occasioni dell’analisi tecnica effettuata con le candele giapponesi, che rappresentano certamente un utile metodo per poter analizzare l’andamento di un titolo mediante formazioni grafiche in grado di produrre delle informazioni molto utili per cercare di compiere delle oculate scelte strategiche.

Abbiamo altresì avuto modo di esaminare alcuni pattern di continuazione (come l’in neck line), sancendo quali sono i principali tratti distintivi di tali formazioni grafiche, e quali sono i principali spunti che è possibile ottenere dagli stessi.

Ebbene, cerchiamo ora di chiudere momentaneamente il capitolo dedicato ai pattern di continuazione, cercando di spiegare in modo chiaro e semplice cosa sia il Thrusting line bearish, il Rising three methods e il Falling three methods. Partiamo da questi ultimi due, che esamineremo insieme per maggiore comodità.

Rising three methods e Falling three methods

continuation_candlestick

I due pattern titolo del presente paragrafo rappresentano dei pattern di continuazione – rispettivamente – rialzista e ribassista, senza necessità di conferme nella seduta successiva alla loro formazione.

La loro formazione grafica è abbastanza complessa: sono infatti rappresentati da 5 candele consecutive, in cui la prima e l’ultima sono accomunate dallo stesso trend. Le tre candele interne sono dunque l’oggetto del “falso” segnale di inversione di tendenza. Si tratta di piccole candele di pausa, che spesso hanno un colore alternato, e che nel complesso tengono una direzione opposta al trend principale.

Insomma, il significato di questi pattern di continuazione è abbastanza intuibile: le forze del mercato si sono contrastate ad armi (quasi) pari nelle tre candele centrali, ma le forze ribassiste (nel primo caso) e rialziste (nel secondo caso) non sono riuscite ad avere la meglio, cedendo le armi alla prosecuzione della stessa tendenza.

Thusting line bearish

bearish-thrusting

Concludiamo questi nostri focus sui pattern di continuazione con il Thrusting line bearish, una figura di continuazione ribassista che – contrariamente a quanto avviene per le prime due che oggi abbiamo avuto modo di osservare – necessita di conferme. Di fatti, dopo il ribasso forte assistito con la prima candela, assistiamo a un parziale recupero della seconda, dopo aver segnato un’apertura in gap down, che però non riesce a raggiungere il 50% del body della prima candela (una ipotesi che, come vedremo in un prossimo approfondimento, avrebbe finito con il farla identificare con la piercing line).

Il significato è anche in questo caso abbastanza semplice, visto e considerato che le candele caratterizzano la forza del movimento rialzista, segnalando quindi delle interessanti opportunità di apertura di posizioni ribassiste, in vista della continuazione del movimento primario, che sarà discendente.

Attenzione, però, a non sopravvalutare l’importanza di quanto sopra. Il modello che vi abbiamo ora presentato fornisce infatti segnali meno forti a quelli che vengono invece proposti dai modelli di continuazione degli On neck bearish e degli In neck bearish.

Un rally si è infatti sviluppato a partire dal secondo giorno, ma ha chiuso nel body della candela ribassista precedente. Poichè la chiusura del secondo giorno non è riuscita a raggiungere la parte mediana del corpo del primo giorno, la forza rialzista sarà probabilmente scoraggiata, e lascerà proseguire la tendenza al ribasso.

Naturalmente, ricordate che per le vostre intuizioni di trading è buona abitudine evitare di investire sulla base di un solo indicatore o di una sola formazione grafica. Trovate sempre qualche conferma altrove, arricchendo, in tal modo, le vostre conoscenze finanziarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piattaforme Opzioni Binarie - Guida ai Migliori Broker © 2015 Frontier Theme privacy - contatti - termini di utilizzo - sito avviso rischi